Cassero solaio Plastbau Metal

Solaio plastbau metal in Sardegna, By G.P. Costruzioni s.a.s.

Il SOLAIO PLASTBAU-METAL, appartenente alla più ampia linea di Solai PLASTBAU®, è un pannello-cassero autoportante fino a 2 ml, a geometria variabile, in funzione dell' altezza del pannello, e a coibentazione termica incorporata, per la formazione dei solai da armare e gettare in opera. Le sue elevate prestazioni sono frutto della collaborazione strutturale fra polistirene espanso e profili metallici zincati opportunamente forati e sagomati. Rispetto alla tradizionale pignatta, ha un peso proprio in opera di circa il 30% in meno. Le sue elevate prestazioni sono frutto della collaborazione strutturale fra polistirene espanso e profili metallici zincati opportunamente forati e sagomati a "Z". Questo incredibile matrimonio tra la massa di espanso e gli inserti metallici al suo interno conferisce ai pannelli,pur in presenza di un peso proprio ridottissimo (7 Kg/mq ), l'autoportanza e la rigidità necessaria per reggere i carichi di prima fase cioè calcestruzzo fresco, ferri di armatura, operai ecc. La tecnologia Plastbau permette di programmare in linea di produzione gli spessori degli elementi per predeterminare il coefficiente U di isolamento termico e l'altezza H del travetto.

Leggerezza solaio plastbau

La leggerezza dell’elemento (circa 7 Kg/mq) ne facilita la movimentazione e la posa in opera che di norma avviene manualmente andando così a ridurre l’impiego di attrezzature di cantiere; tutto ciò si traduce in una drastica riduzione di tempi e costi. Ad esempio un pannello lungo 5 ml e largo 60 cm (quindi con superficie di 3 mq) pesa soltanto 21 Kg e può essere facilmente movimentato da un solo operaio. I tempi di montaggio e il fabbisogno di attrezzature da cantiere (puntelli e carpenteria nelle sezioni d’incastro e nei rompitratta) si riducono drasticamente.Ciò grazie caratteristica di autoportanza del Solaio Plastbau-Metal, del suo peso a piè d’opera di circa 7 Kg/mq e al fatto che sia gli allargamenti dei travetti nella sezione d’incastro, sia la realizzazione dei rompitratta, sia gli eventuali tagli inclinati vengono predisposti in officina, pronti per la posa in opera. Plastbau-Metal può essere personalizzato anche negli alloggiamenti per travi, abbaini, ecc. Pur con pendenza del 100% o in presenza di sagome poligonali irregolari, il taglio dei pannelli assicura la perfetta continuità dell’isolamento. La materia prima con cui è prodotto è l’EPS (Polistirene Espanso con alta densità) autoestinguente e atossico. Tutto ciò fa sì che ai vantaggi di un solaio laterocemento gettato in opera si aggiungano i benefici della riduzione di consumi energetici, della miglior reazione all’effetto sismico e di una maggiore velocità di esecuzione.

Plastbau metal Sardegna

La tecnologia PLASTBAU METAL è completata ed esaltata dalla variabilità degli spessori che viene programmata in linea di produzione sulla base delle esigenze di progetto. E’ possibile produrre elementi predeterminando l’altezza H del travetto strutturale in funzione della lunghezza della campata come da calcoli statici. Questi range di spessore consentono rispettivamente al progettista strutturale di scegliere la geometria più adatta ed al tecnico che curerà il calcolo termico per soddisfare le proprie esigenze.


Il Solaio Plastbau Metal ha un elevato potere d’isolamento termico, grazie alla continuità del polistirene anche sotto i travetti portanti, contribuisce ad eliminare i ponti termici, evitando problemi di condensa nel tempo . La tecnologia Plastbau.Metal permette di programmare in linea di produzione gli spessori degli elementi per predeterminare il coefficiente U di isolamento termico. Consentendo significativi risparmi energetici nonché la corretta rispondenza alle leggi vigenti in materia. Questi range di spessore consentono rispettivamente al tecnico che curerà il calcolo termico ed al progettista strutturale di scegliere la geometria più adatta per soddisfare le proprie esigenze.


VERSIONE INTONACO: In questa serie i pannelli Plastbau-Metal , sono rivestiti all'intradosso di rete metallica (saldata sui lamierini ed inglobata all' interno del travetto) la quale ha funzione di garantire l'aggrappo dell'intonaco.


VERSIONE CARTONGESSO: I pannelli di questa serie sono privi di rete metallica in quanto destinati ad essere lasciati grezzi , rivestiti con placcature montate a secco, o controfittati sfruttando i lamierini inglobati nel pannello ad interasse cm 30.


La forza di questo prodotto deriva dall’efficace collaborazione tra l’EPS ed i profili in acciaio zincato sagomati a “Z” (spess. 8/10) ed opportunamente forati. Questo connubio conferisce al pannello Plastbau-Metal una rigidità tale da poter reggere i carichi di prima fase (operai, ferri di armatura, calcestruzzo fresco ecc) ma mantenendo un peso proprio ridottissimo (circa 7 Kg/mq).


Il pannello-cassero Plastbau-Metal è un elemento estruso, che quindi non presenta limiti di lunghezza se non quelli derivanti da esigenze di trasporto. Esso viene tagliato a misura di campata ed inoltre vengono effettuati tagli longitudinale , trasversali ed inclinati direttamente in officina, eliminando lavorazioni e sfridi in cantiere, pronti per la posa in opera.


Per impedire la deformazione trasversale, per le luci superiori a 5 ml, in stabilimento sul solaio Plastbau-Metal viene eliminata la parte di EPS necessaria per creare la trave rompitratta.Tale operazione avviene solo nella parte superiore ai profili in acciaio garantendo autoportanza e coibentazione termica all' intradosso.


Tutti i pannelli solaio Plastbau-Metal vengono forniti con tappi copritestata già posizionati a chiusura delle cavee , in modo da non permettere al conglomerato di riempire gli stessi , evitando sprechi di calcestruzzo e pesi maggiori sulla struttura.


Dall’accostamento dei vari pannelli vengono creati gli alloggiamenti per i ferri longitudinali del solaio che successivamente verranno completati in opera con getto di calcestruzzo formando così i travetti portanti del solaio.

Pesi solaio plastbau
Spessori solaio plastbau

Video Posa in opera solaio Plastbau